RETIF, specialista nel servizio e nell’equipaggiamento per i negozi, ha fiducia in Creastyl da più di 15 anni per l’approvvigionamento dei suoi clienti in imballaggi. Ecco perché.
Arredamento, stoccaggio, decorazione, imballaggi, cartoleria… Da oltre 50 anni, RETIF propone i suoi prodotti e servizi ai commercianti indipendenti per arredare e gestire la loro attività quotidiana. Una competenza a 360 gradi che richiede una collaborazione di qualità con fornitori efficienti, affidabili e innovativi.
Isabelle Valette, responsabile prodotti presso RETIF, ci spiega le ragioni per cui l’azienda ha scelto Creastyl per fornire i suoi clienti di imballaggi.
Quali tipi di prodotti ordinate da Creastyl?
Ordiniamo una vasta gamma di prodotti dedicati all’imballaggio regalo: carte regalo, buste abbinabili alle carte, film in polipropilene, carta di seta e sacchetti kraft con manici intrecciati, sia per la gamma permanente che per quella stagionale. Tutti questi prodotti sono destinati ai negozi indipendenti per tutte le nostre filiere commerciali, tessile, alimentare, salute e bellezza e gastronomia.
Quali sono le tendenze recenti?
Vendiamo sempre più prodotti con decorazioni e motivi esclusivi, per la maggior parte coordinati tra carta da regalo, buste e sacchetti in diversi formati. Questa personalizzazione consente ai nostri clienti di distinguersi dalla concorrenza e di fidelizzare la clientela.
Questi prodotti vengono sviluppati in stretta collaborazione con Creastyl che, basandosi sul nostro quaderno delle tendenze, ci presenta una proposta creativa. Dopo alcuni scambi con il nostro contatto commerciale e il team di design, le decorazioni vengono validate. Poiché sono molto attenti alle tendenze e ai nostri feedback, la procedura è sempre rapida ed efficiente.
Quali criteri privilegiate nella scelta dei vostri fornitori?
Cerchiamo partner reattivi che ci propongano prodotti di tendenza con un buon rapporto qualità-prezzo, per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Come ho spiegato, è importante che i nostri fornitori offrano imballaggi personalizzati di qualità.
Ma la crisi del COVID-19 e i recenti conflitti hanno fatto evolvere questi criteri. Affidabilità e rispetto dei tempi di consegna sono diventati ancora più importanti. E poiché i flussi sono più tesi, abbiamo anche un crescente bisogno di flessibilità nei rapporti con i fornitori. Per limitare i rischi, è diventato vantaggioso approvvigionarsi il più vicino possibile a noi, soprattutto perché i nostri clienti sono sempre più sensibili al criterio del “made in France”. Naturalmente, i prezzi devono rimanere accessibili.
Come descriveresti la relazione commerciale tra RETIF e Creastyl?
La nostra relazione si basa completamente sulla comunicazione e la trasparenza, il che permette una grande fluidità. Questa collaborazione dura da più di 15 anni, semplicemente perché corrisponde perfettamente alle nostre aspettative, sia dal punto di vista della relazione che del follow-up commerciale. Creastyl ci supporta dalla creazione degli imballaggi fino alla consegna nel nostro deposito, avendo un’eccellente conoscenza delle tendenze e degli attori di mercato. E il team è molto attento.”