Le catene di approvvigionamento globali sono state sconvolte dall’arrivo del Covid-19 e dalla guerra in Ucraina, causando carenze e ritardi nella consegna. Di conseguenza, molte aziende hanno deciso di riportare i propri fornitori in patria. L’approvvigionamento in Francia presenta infatti numerosi vantaggi.
- Approvvigionamenti più sicuri
Guasti, catastrofi naturali, volatilità nei mercati, tensioni geopolitiche… qualsiasi evento può bloccare la vostra catena di approvvigionamento, soprattutto se la merce percorre lunghe distanze, con un impatto immediato sul vostro stock. Quindi, nel 2022, a seguito della crisi del Covid e dell’inizio della guerra in Ucraina, il 68% dei responsabili degli acquisti ha riscontrato carenze, secondo uno studio di AgileBuyer. Una soluzione per assicurare gli approvvigionamenti? La riportazione dei fornitori. Secondo un’analisi di PwC pubblicata nel luglio 2020, 58 categorie di prodotti sono idonee, tra cui l’imballaggio.
- Alta qualità dei prodotti grazie alla maestria francese
Riportare i vostri fornitori in patria non ha solo vantaggi dal punto di vista logistico. Facendo questa scelta, sostenete anche il Made in France, sempre più apprezzato dai consumatori. Vero motore d’acquisto e garanzia di qualità, soprattutto se è convalidato da una certificazione Origine France Garantie, un prodotto fabbricato in Francia gode infatti di un’immagine positiva. Sta a voi sfruttare questo argomento di marketing!
Scoprite la gamma di imballaggi 100% francesi di Creastyl
- Riduzione dell’impatto ambientale e sociale
Come detto, riportare la produzione in patria significa non dipendere più da una produzione dall’altra parte del mondo. Una decisione che consente di ridurre i costi e i tempi di trasporto, ma consente anche di:
- ridurre l’impatto sull’ambiente;
- beneficiare di norme etiche ed ecologiche più rigorose.
Promuovete l’occupazione in Francia e date una mano all’economia nazionale, rimanendo redditizio. Piuttosto positivo, no?
- La promessa di nuovi clienti
I vostri potenziali clienti sono sensibili alle questioni ambientali e desiderano favorire la produzione francese? Optate quindi per un nuovo partner impegnato e con stabilimenti in Francia, compresi i vostri imballaggi. E soprattutto, fatelo sapere! Farete la differenza rispetto alla concorrenza.
Scoprite di più sugli impegni e sulle certificazioni di Creastyl
► Creastyl, il specialista francese dell’imballaggio
Per rispondere alla crescente domanda delle imprese di imballaggi made in France, abbiamo messo in atto diverse iniziative presso Creastyl:
- Sviluppo del nostro impianto a Roubaix per sviluppare la nostra maestria francese;
- Investimento di 2,5 milioni di euro per l’acquisizione di 2 nuove macchine per sacchetti;
- Acquisizione di una nuova tipografia.
Grazie a questi investimenti, abbiamo assunto 10 dipendenti e possiamo offrirvi una gamma completa Made in France: rotoli di carta kraft, rotoli di polipropilene, sacchetti e sacchi kraft. Fiduciosi nel futuro, siamo pronti ad accompagnarvi se desiderate provare questa esperienza.