Il movimento non è recente, ma la tendenza si è accentuata con la crisi del coronavirus. Secondo un sondaggio di Opinion Way, il 64% dei francesi afferma di aver aumentato il consumo di prodotti francesi dall’epidemia di Covid.
Diventato un fattore di acquisto, il “Made in France” compare su numerosi prodotti. Perché è importante tenerne conto nella scelta dei tuoi imballaggi?
Consumatori attratti dal “Made in France”
Da qualche anno, l’origine dei prodotti non lascia più indifferenti i consumatori. Secondo un’indagine di Ifop, più del 70% dei francesi si dichiara disposto a pagare di più per acquistare un prodotto fabbricato in Francia. Le principali motivazioni citate sono il desiderio di sostenere le imprese locali o compiere un “atto utile“. Oltre ad essere una moda, il “Made in France” testimonia un cambiamento di mentalità, che conviene tenere in considerazione come commerciante.
Pourquoi associer votre marque au « Made in France » ?
Textile, automobile, agroalimentaire ou mobilier… Quel que soit le secteur, de nombreuses entreprises ont fait le choix de fabriquer en France, voire de relocaliser leur production. Il faut dire que les avantages sont nombreux. En produisant localement, vous aidez non seulement à soutenir l’emploi, le savoir-faire et le patrimoine industriel du pays, mais vous réduisez aussi l’impact environnemental de vos produits par rapport à ceux fabriqués à l’autre bout du monde.
Vous répondez ainsi directement aux préoccupations actuelles des consommateurs, aussi bien en matière de qualité que de durabilité. Certifications à l’appui ! Résultat, votre image de marque s’en retrouve grandie, ce qui vous confère un avantage compétitif non négligeable.
Perché associare il tuo marchio al “Made in France”?
Tessile, automotive, agroalimentare o mobili… Indipendentemente dal settore, molte aziende hanno scelto di produrre in Francia o addirittura di rilocalizzare la produzione. I vantaggi sono molteplici. Produciendo localmente, contribuisci non solo a sostenere l’occupazione, le competenze e il patrimonio industriale del paese, ma riduci anche l’impatto ambientale dei tuoi prodotti rispetto a quelli fabbricati dall’altra parte del mondo.
Rispondi direttamente alle preoccupazioni attuali dei consumatori, sia in termini di qualità che di sostenibilità. Con le certificazioni appropriate! Di conseguenza, la tua immagine di marca ne beneficia, conferendoti un notevole vantaggio competitivo.
A quali etichette fare affidamento?
En France, une multitude de certifications existent pour attester des qualités durable et locale d’un produit. Parmi les plus sérieuses :
- Certains labels privés – Origine France garantie et Imprim’vert par exemple – délivrés par des organismes privés qui imposent des conditions d’obtention rigoureuses ;
- Les labels nationaux – Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV), les Indications Géographiques (IG) et les Indications Géographiques Protégées (IGP) – dans les domaines agricoles et alimentaires ;
- La mention « Made in France » ou « Fabriqué en France », apposée volontairement par les entreprises sur leurs produits s’ils respectent les conditions de la Direction Générale des Douanes.
Mais attention aux marquages trompeurs ! Contrairement à l’indication Origine France garantie par exemple, d’autres telles que « conçu en France », « élaboré en France » ou encore « artisanat français » n’assurent en rien que le produit a effectivement été fabriqué dans l’Hexagone…
In Francia, esistono numerose certificazioni per attestare le qualità durevoli e locali di un prodotto. Tra le più serie:
- Alcuni marchi privati, come Origine France Garantie e Imprim’Vert, rilasciati da organizzazioni private che impongono rigorose condizioni per l’ottenimento;
- Le etichette nazionali, come Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV), le Indications Géographiques (IG) e le Indications Géographiques Protégées (IGP), nel settore agricolo e alimentare;
- La menzione “Made in France” o “Fabriqué en France”, apposta volontariamente dalle aziende sui loro prodotti se rispettano le condizioni stabilite dalla Direction Générale des Douanes.
Ma attenzione a etichette ingannevoli! A differenza dell’indicazione Origine France Garantie, ad esempio, altre come “conçu en France” (progettato in Francia), “élaboré en France” (elaborato in Francia) o “artisanat français” (artigianato francese) non garantiscono affatto che il prodotto sia effettivamente fabbricato in Francia…
Anche gli imballaggi fabbricati in Francia
Desiderate rafforzare la vostra immagine di marca tra i consumatori attivi in Francia? Siate coerenti anche nei minimi dettagli e privilegiate gli imballaggi ecologici fabbricati in Francia! Ad esempio, presso Creastyl ci impegniamo da tempo per il “Made in France”. Abbiamo ottenuto il nostro marchio Origine France Garantie già nel 2016.