Celebrato dal 1985, il Beaujolais Nouveau aveva gradualmente perso parte del suo fascino, soprattutto tra le giovani generazioni. Ma il settore ha preso in mano la situazione per riconquistare i Millennials. Il suo segreto: rinnovare le tradizioni!
Se è riuscito a superare i secoli e le generazioni, il Beaujolais Nouveau ha subito un serio contraccolpo negli anni 2000. Troppo artificiale, troppo leggero, troppo commerciale… Troppo è troppo! Di fronte a questo crescente disinteresse della popolazione, il settore si è quindi mobilitato negli ultimi anni. Il suo obiettivo: ridare nuova vita al vino novello.
Un vino che ha saputo reinventarsi
Addio agli aromi di banana e caramella alla violetta! La qualità del Beaujolais Nouveau è notevolmente migliorata grazie a un approccio per parcelle e a una migliore conoscenza tecnica. Molto fruttato, questo tipo di vino è facile da apprezzare, anche per i non addetti ai lavori come i giovani. Oltre a questa salita di livello, il settore offre nuove proposte come il Beaujolais senza solfiti, il rosé novello o il vino novello arancione. Queste novità sono molto apprezzate dalla giovane generazione, meno incline al celebre Gamay rosso e sempre alla ricerca di sapori originali.
Cuvée economiche
Nonostante una tendenza più orientata alla qualità, il Beaujolais Nouveau rimane un vino economico, accessibile a tutte le tasche. Un criterio importante per molte famiglie colpite dall’aumento dei prezzi, tra cui studenti e giovani adulti appena entrati nel mondo del lavoro. Conviviale e festoso, il Beaujolais Nouveau si beve a casa o nei bar, durante aperitivi tra amici, accompagnato da prodotti semplici e convenienti.
Valori eco-responsabili che piacciono ai Millennials
Vini biologici o addirittura naturali… la nuova generazione di vignaioli del Beaujolais, molto legata al territorio, si inserisce in una dinamica più responsabile. E il Beaujolais Nouveau non fa eccezione, sempre più cuvée portano un’etichetta ambientale. Un argomento di peso per i Millennials, molto più interessati alle questioni ambientali rispetto ai loro predecessori. Questi giovani manifestano anche un particolare interesse per l’imballaggio dei loro prodotti. Offrendo loro custodie eco-sostenibili per trasportare o regalare le loro bottiglie, segnate punti!
Una comunicazione digitale
La rivalutazione dell’immagine del Beaujolais Nouveau ha richiesto anche un cambiamento radicale nella comunicazione. Addio alla festa intorno al Beaujolais Nouveau, l’evento ora si dota di un nome alla moda con accenti anglosassoni: Nouveau by Beaujolais. Estremamente connessa e senza pregiudizi, la giovane generazione può così gustare un bicchiere di vino e condividere la propria esperienza sui social media.