Nell’ambito dell’imballaggio, il colore è un elemento essenziale per attrarre i tuoi futuri clienti. Prima del logo, della grafica o del testo, è la prima cosa che le persone noteranno. Inoltre, influenzerà le vendite dei tuoi prodotti.
Le ricerche dimostrano che il colore influisce sulla decisione d’acquisto in quasi 9 casi su 10. Ma soprattutto, il colore associato al tuo marchio influisce notevolmente sulla percezione di quest’ultimo. Come fare quindi per fare una buona impressione? Come scegliere i colori che si adattano meglio al tuo marchio per i tuoi imballaggi?
Il colore, uno strumento di marketing indispensabile per i tuoi imballaggi
Il colore, rappresentazione visiva del tuo marchio, fa parte integrante dell’imballaggio dei tuoi prodotti. Facebook, Twitter e Decathlon utilizzano il blu, mentre Lego, Coca-Cola e Netflix hanno scelto il rosso. Questa scelta non è casuale! Faccendo parte della strategia di branding, un colore aiuta infatti a comunicare meglio e a affermare l’identità del marchio.
La psicologia dei colori
Naturalmente, la percezione e l’emozione nei confronti di un colore sono influenzate dall’età, dal genere, dalle esperienze personali, dalle differenze culturali… Ma ogni colore è associato a sensazioni che influenzeranno l’idea che i consumatori si faranno del tuo marchio.
- Il rosso rappresenta la passione, la forza, l’eccitazione e l’aggressività. Può simboleggiare importanza e autorità.
- Il verde evoca stabilità, prosperità e crescita. Mostra anche un legame con la natura.
- Il giallo è associato alla felicità, alla motivazione e all’ottimismo. È un colore luminoso che attira l’attenzione.
- L’arancione è sinonimo di allegria, vitalità e calore. È un colore vivace e amichevole che esprime energia.
- Il nero ispira un senso di potenza, raffinatezza, avanguardia, lusso e modernità.
- Il blu riflette calma, serenità, sicurezza e serietà. È un colore maturo e affidabile.
La scelta giusta dei colori per i tuoi imballaggi
Non ti resta che scegliere il colore che incarna al meglio il tuo marchio, la tua filosofia e il tuo prodotto. Come? Identificando ad esempio gli aggettivi che rappresentano te o che meglio definiscono il tuo target. In questo modo potrai orientarti verso il colore che corrisponde al messaggio che vuoi trasmettere.
Ma attenzione: per una maggiore leggibilità, limitati a 2 o 3 colori. Più semplice sarà il tuo approccio, più efficace sarà!
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