Il terzo giovedì di novembre è il Beaujolais Nouveau! Distinguiti dalla concorrenza offrendo un valore aggiunto. Vediamo insieme le possibilità che hai per trasformare questo evento conviviale in un successo commerciale.
Da diverse settimane nei supermercati c’è fermento. I team si stanno preparando all’arrivo del Beaujolais Nouveau. Per alcuni giorni, le bottiglie a meno di 10 euro si venderanno come il pane caldo. Fortunatamente, come enotecario, puoi fare la differenza! Grazie ai tuoi preziosi consigli, ovviamente, ma non solo…
Diversità per una clientela più ampia
Non diciamo più Beaujolais Nouveau, ma piuttosto Beaujolais Nouveaux! Il tradizionale Gamay rosso rimane un classico imprescindibile, ma il vino novello si presenta anche con altre identità. Innanzitutto, in diverse tonalità: bianco, rosato, rosso e persino arancione, come l’anno scorso da Georges Dubœuf. Ma anche con diverse caratteristiche: biologico, senza solfiti, naturale… per suscitare l’interesse di un numero maggiore di clienti!
Una bella etichetta per giocare sull’originalità
Cosa c’è di più efficace di una bella etichetta per attirare l’attenzione? Ad esempio, Nicolas ha ben compreso questo concetto. Ogni anno, la catena di enoteche si impegna a disegnare la sua etichetta principale per creare l’evento. E funziona! Quindi, pensate all’estetica quando selezionate le vostre bottiglie, anche se non create voi stessi il design del vostro marchio.
Un’elegante confezione per valorizzare i vostri prodotti
Portate avanti questa logica fino in fondo! L’originalità e lo stile di una bottiglia non dipendono solo dalla sua forma o dalla sua etichetta. Negli ultimi anni, i vini del Beaujolais, compreso il Beaujolais Nouveau, si sono elevati di livello. Proponete quindi un packaging all’altezza di questo nuovo prestigio: pratico e di design, con il logo del vostro negozio, se lo desiderate! Il vino novello infatti non è più considerato un vino di scarsa qualità, può facilmente diventare un regalo conviviale da offrire durante una serata tra amici.
Una collaborazione per arricchire la tua offerta
La pandemia di COVID-19 e i lockdown hanno messo alla prova gli enotecari. Tuttavia, sono emerse anche belle iniziative. Ad esempio, l’idea di associare uno o più prodotti al Beaujolais Nouveau: ad esempio un paté e/o una buona baguette di pane biologico, proveniente dal salumiere e dalla panetteria locali. Il concetto di prodotti locali e sostenibili è diventato un vero valore aggiunto negli ultimi anni, che puoi sfruttare. Prevedi dei piccoli cesti, splendidamente confezionati.