Dal Natale al Capodanno, non mancano le occasioni per festeggiare con i propri cari. Per celebrare questi momenti conviviali, i francesi sbottonano lo champagne, ma non solo! Scopriamo le bevande più apprezzate durante le festività di fine anno.
In questo periodo di fine anno, è tempo di festeggiare. Natale e Capodanno sono infatti sinonimi di riunioni e momenti speciali in famiglia o tra amici. L’occasione ideale per stappare una buona bottiglia di champagne! La stella indiscussa delle festività di fine anno, tuttavia, non è l’unica a deliziare il palato degli ospiti. Facciamo un breve tour delle bevande principali delle festività.
Vin brulé con miele e melagrana
In competizione diretta con la birra, il vino è la seconda bevanda alcolica preferita dai francesi – e la prima tra le donne francesi – secondo l’ultimo sondaggio SOWINE/Dynata. Di sera, durante l’aperitivo o durante i pasti, accompagna tutti i momenti conviviali.
Le temperature si abbassano? È anche molto apprezzato nella versione calda! Seguendo la ricetta tradizionale o, per cambiare un po’ le abitudini, aggiungendo ad esempio miele e melagrana. Una bevanda confortante da gustare accanto al camino dopo un buon pasto!
Succo di mela natalizio
Natale non significa necessariamente alcol. Per coloro che vogliono godersi la festa in modalità “soft”, il vin brulé può essere sostituito con succo di mela caldo. Arricchito di spezie come cannella o anice stellato, delizia gli ospiti. Adulti e bambini!
Sangria
Bevanda festiva spagnola, la sangria porta una nota speziata e calda durante le festività di fine anno. Con una bottiglia di vino rosso, acqua frizzante, melagrana, cannella, arance e mele, è possibile preparare una buona sangria di Natale da gustare come aperitivo o come dessert.
Cocktail di Natale con birra
Anche se il vino ha un posto d’onore nel cuore dei francesi, come detto, è la birra a far girare più teste! Più di un francese su due brinda regolarmente a questa bevanda festiva e popolare che attira sempre più seguaci ogni anno. Per le feste, la birra natalizia si sposa alla perfezione con succo di mirtillo rosso e sciroppo di orzata per creare un cocktail esplosivo, da gustare come aperitivo o durante il pasto.
Zabaione
Le feste di fine anno sono anche l’occasione per assaggiare buone bottiglie di liquori, da bere puro come digestivo o in cocktail. Dal 2019, il consumo di alcol forte è in aumento tra i francesi, con una netta preferenza per il rum (80%). A Natale o a Capodanno, il rum si mescola con sciroppo di zucchero di canna, latte, noce moscata, cannella e tuorlo d’uovo per un delizioso zabaione.